Italia Personal Finance

← Torna alla pagina precedente

Ultimo aggiornamento: 08/1/24, 11:07 - Autore: u/Ab-Urbe-Condita

Tempo di lettura: 2 minuti

CONTO TITOLI e Broker

Premessa

Non abbiamo affiliazioni con nessun broker e non abbiamo alcun interesse a consigliarne uno piuttosto che un altro. I consigli che troverete in questa pagina sono frutto di esperienza personale e di quella di altri utenti del sub.

CONTO TITOLI

Per poter investire in prodotti finanziari è necessario essere in possesso di un Conto Titoli ed è dunque importante scegliere quale piattaforma offre quello più conveniente ed efficiente.

La caratteristica principale sulla quale ci si deve soffermare è il Regime con il quale la piattaforma opera: DICHIARATIVO vs AMMINISTRATO.

Il Regime Dichiarativo obbliga l’investitore a dichiarare le plusvalenze e i vari titoli nel Modello 730, con l’aiuto di un commercialista o il proprio CAF. Questo può essere comodo per spostare in avanti il pagamento delle tasse di un anno e, di conseguenza, avere della liquidità aggiuntiva da usare come meglio si crede (anche reinvestendola).

Il Regime Amministrato è attuato dall’intermediario finanziario che fa da sostituto d’imposta e addebita in automatico le tasse imponibili. L’investitore dunque non dovrà preoccuparsi di dichiarare eventuali plusvalenze in quanto il broker lo farà in automatico.

Le società Italiane forniscono il regime Amministrato come opzione di default mentre i broker stranieri non offrono mai questa opzione. Affidarsi a broker stranieri comporta una serie di ulteriori complicazioni fiscali che richiedono una grossa attenzione da parte di società dedicate o commercialisti esperti nel settore.

Da queste considerazioni è facilmente intuibile che la scelta per il Regime Amministrato è da preferirsi quasi sempre se non per casi estremamente delicati e professionali. Le commissioni non sono l’unico parametro da considerare, anzi, a lungo termine impattano estremamente poco sul rendimento come indicato nell’ottimo video di u/Nanday_

Qui potete trovare una panoramica sulla tassazione degli investimenti:

Quale broker scelgo?

I più usati sono:

Per confrontare le commissioni dei principali broker e banche vedere QUI.

NdR: sconsigliamo fortemente tutti i broker esteri come eToro e similari, che non sono broker ma piattaforme di trading e che non permettono di investire in strumenti finanziari reali.

Guida per Directa

(Guida pubblicata prima del rilascio della nuova interfaccia Directa Libera)

Gentilmente e calorosamente offerta da RyoNicatore di Finanza Cafona

Next steps

A questo punto dovresti avere tutti gli strumenti per iniziare a investire. Qui puoi trovare consigli su come creare il portafoglio:

Scritto da: u/Ab-Urbe-Condita - Ultima revisione: u/emish89

Originariamente pubblicato il 20/11/23, 23:43 e aggiornato l'ultima volta il 08/1/24, 11:07

← Torna alla pagina precedente